Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

Articoli e notizie sul mondo degli animali

Totale news: 46

Risk manager: una nuova opportunità professionale oppure un ulteriore aggravio burocratico per il medico veterinario?

Si definisce rischio clinico la “probabilità che un paziente subisca un danno o disagio involontario, imputabile alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, che causa un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte” (L. Kohn/J. Corrigan/M. Donaldson 1999).

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Medicina d'urgenza e terapia intensiva dei piccoli animali - Master 2019 - II Livello (2° edizione)

Diffondiamo l'opportunità di crescita professionale: iniziativa dell'Università di Sassari in cui saranno coinvolti come docenti anche colleghi facenti parte di AIVPA.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Dove la legge volle, parlò. Dove non volle, tacque

Oggi alcune leggi sono fortemente interpretabili, con il rischio che un Giudice dia una definizione divergente da quella di un altro magistrato. Questo determina uno stato di incertezza da parte dei cittadini ed, a volte, addirittura una generica sfiducia nella giustizia.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Sviluppi giurisprudenziali conseguenti la riforma Gelli - Bianco

L’articolo 590 sexies della Legge Gelli - Bianco introduce una disposizione codicistica di notevole importanza per gli esercenti le professioni sanitarie, tra cui ovviamente anche i medici veterinari.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Amore per gli animali e cattolicesimo

Pochi giorni sono passati da quando i maggiori quotidiani italiani hanno diffuso una notizia che può lasciare perplessi noi medici veterinari, ed il mondo animalista.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Analisi storica dell’evoluzione della responsabilità contrattuale del medico veterinario

Colui che esercita la professione veterinaria, da alcuni decenni, avrà sicuramente notato come il rapporto con il cliente si sia gradualmente modificato da una  relazione paternalistica ad una paritaria.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

I rischi nell’esercizio della professione del medico veterinario

La nostra professione nel corso degli anni è radicalmente mutata, in particolare nel rapporto cliente-medico veterinario.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Il nesso causale nella responsabilità medico veterinaria, in ambito civile e penale

Il medico veterinario può essere chiamato dal magistrato in qualità di Consulente. E’ quindi utile che il Collega conosca le caratteristiche del “nesso causale” nei vari procedimenti giudiziari.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Medicina rigenerativa e terapie innovative per la Veterinaria descritte a Parma

Sulla medicina rigenerativa e sulle terapie innovative, un vasto e affascinante argomento di grande interesse, si è concentrata Aivpa (Associazione italiana veterinari per piccoli animali) per il suo 57° congresso annuale, tenutosi a Parma ad ottobre 2018.

Pubblicato da: segreteria AIVPA

43° Congresso WSAVA e 9° Congresso FASAVA a Singapore

WSAVA in occasione del suo 43° Congresso ti invita nel "piccolo giardino urbano" di Singapore dal 25 al 28 settembre 2018

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Totale news: 46

AIVPA è affiliata con:

Associazioni affiliate AIVPA

Gruppi di studio