Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata FECAVA - WSAVA

MELEFOVET: Medicina Legale e Forense

Gruppo di studio AIVPA di Medicina Legale e Forense, Bioetica e Deontologia applicate alla Professione Veterinaria

Sempre più numerosi sono i contenziosi che possono riguardare la Medicina Veterinaria Legale e Forense oltre che la Bioetica animalista: contenziosi quali accertamenti del valore commerciale, la stima dei danni provocati o subiti da animali, il maltrattamento, la valutazione del loro benessere, gli avvelenamenti, le contraffazioni di prodotti lattiero - caseari e delle derrate alimentari (agropirateria),diatribe sulle colpe professionali, problematiche di compravendita, ecc.

Oggi è diventato di grande attualità, a fronte delle sempre più numerose richieste da parte degli studi legali e dei Magistrati, anche la valutazione del DNA ed i Medici Veterinari del nostro gruppo si sono preparati ed organizzati per essere pronti a queste nuove sfide utili alla risoluzione di complessi e articolati casi giudiziari riguardanti la sfera animale.

A fronte di un aumento delle problematiche medico legali forensi i programmi accademici dei Corsi di Laurea universitari in Medicina Veterinaria si sono invece gradualmente impoveriti nelle ore di insegnamento e nei necessari approfondimentidella materia, né è stata inoltre attivata una Scuola di specializzazione in proposito. Per fare un solo esempio nell’ambito della Medicina umana si è già organizzata da tempo una sezione della Medicina legale forense utile alle richieste sopra esposte ed ampliate alle analisi genetiche, ecc.. Nel nostro settore invece vi è un ottuso ritardo che abbiamo cercato di colmare raccogliendo queste attuali sfide professionali.

Nell’intento di dare risposta a queste crescenti necessità, abbiamo recentemente fondato il Gruppo di studio AIVPA di “Medicina legale e forense, bioetica e deontologia applicate alla Professione veterinaria” che affronta le tematiche del mondo dei cavalli, degli animali da reddito, da compagnia, da esperimento, di quelli selvatici, ecc.

Coordinatore e Presidente:
Prof. Giovanni Maria Cubeddu
cubeddu@uniss.it

Soci Fondatori e collaboratori: 
Prof.  Giulia Biagi
Prof. Giovanni Maria Cubeddu
Prof. Rosario Fico 
Prof. Ferdinando Meregaglia
Prof. Marzio Panichi
Prof.ssa Annamaria Passantino
Prof. Fabrizio Rueca