Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata FECAVA - WSAVA

In partenza il primo Master in “ornitologia veterinaria”

E' stata prorogata la data di presentazione delle domande di ammissione al 29/12/2017 ore 15.00

La Medicina degli Animali Non Convenzionali coinvolge, ogni anno di più, un sempre maggior numero di colleghi interessati a questa branca specialistica della nostra professione. Purtroppo gli “esotici” non sono ancora debitamente considerati all’interno del corso di studi in Medicina Veterinaria, pertanto la formazione in questo campo è, ad oggi, per lo più affidata alle associazioni scientifiche che organizzano corsi e convegni, alle aziende e, per chi volesse eccellere, al Diploma Europeo.

Ma qualcosa sta cambiando anche all’interno del mondo universitario, tanto che sono stati già creati, presso alcuni atenei italiani, dei master incentrati proprio sulla Medicina degli Animali Non Convenzionali.

Nell’ottica di creare sempre più occasioni di formazione di alto livello, è recentemente nata una sinergia che ha portato all’apertura del Master in Ornitologia Veterinaria che ha preso vita dall’impegno condiviso tra il Gruppo di Studio sugli Animali Non Convenzionali di AIVPA, l’Università degli Studi di Torino e quella di Camerino, con la partnership dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che ha dato la sua disponibilità a supportare l’iniziativa sia per quel che riguarda le docenze sia per i tirocini pratici.

Questo nuovo master, incentrato esclusivamente sull’approfondimento della medicina aviare, è un percorso specialistico che vuole affrontare le tematiche della clinica medica e chirurgica, dell’anestesiologia e della diagnostica, delle malattie infettive e parassitarie, dell’alimentazione e dell’etologia nonché della legislazione relativa ai volatili da compagnia e a quelli selvatici.

Il bando per l’iscrizione è presente sul sito appositamente attivato (www.masterorvet.unito.it) ed il corso partirà nel mese di febbraio 2018. Trattandosi di un corso a numero chiuso, per un massimo di 30 partecipanti, è previsto un test di ammissione qualora il numero di domande fosse superiore a quello dei posti disponibili.

Il corpo docente sarà composto da alcuni dei migliori professionisti del settore, che trasmetteranno la propria esperienza teorica e pratica ai colleghi. Il comitato scientifico ed organizzatore del master è costituito dal Prof. Giuseppe Quaranta (Università di Torino – Presidente), dal Prof. Giacomo Rossi (Università di Camerino – Vice presidente), dal Prof. Enrico Bollo (Università di Torino), dal Prof. Achille Schiavone (Università di Torino), dalla Dr.ssa Mitzy Mauthe Degerfeld (Università di Torino), dal Dr. Riccardo Orusa (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta) e dal Dr. Cristiano Papeschi (Coordinatore Gruppo di Studio Animali Non Convenzionali e membro del Consiglio Direttivo di AIVPA). Si tratta di una novità assoluta, che nasce dalla sempre maggiore richiesta da parte di allevatori, proprietari e strutture sanitarie di una crescente competenza e professionalità in questo settore.

L’intero percorso formativo si articolerà nel prossimo anno 2018 e sarà composto di quattro corsi:

  • clinica medica e chirurgica (corso 1),
  • tecniche diagnostiche cito- ed istopatologiche (corso 2),
  • normativa e legislazione (corso 3),
  • alimentazione, allevamento e benessere delle specie aviarie (corso 4).

Il programma, denso ed impegnativo, sarà suddiviso in lezioni frontali e tirocini pratici, e terminerà con una prova finale.

Lo scopo del master in Ornitologia Veterinaria è quello di fornire ai colleghi tutti gli strumenti per potersi muovere con sicurezza nell’intricato mondo della medicina aviare, creando così ulteriori possibilità e sbocchi professionali.

Le lezioni si svolgeranno in parte presso le strutture dell’Università e dei laboratori dell’IZS di Torino ed in parte in quelle dell’Università di Camerino.
Alcune esercitazioni ed attività pratiche potranno essere svolte presso CRAS, cliniche ed ambulatori convenzionati con il Master, sotto la diretta supervisione dei docenti.

I soci AIVPA potranno beneficiare di un consistente sconto sull’intero percorso.

www.masterorvet.unito.it

 

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Ultime notizie

Elenco completo news