Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata FECAVA - WSAVA

Un anno scolastico con tanti Cuccioliamori!

Grande è stato l’entusiasmo degli alunni di terza della Scuola primaria Baracca di Pescantina (VR) che hanno partecipato all’incontro CuccioliAmori del 25 maggio, nell’accogliere due simpatici piccoli amici a 4 zampe, Billy Salsiccia e Sasha, introdotti dal medico veterinario AIVPA di Negrar (VR) Dott.ssa Cristina Squaranti, che ha così commentato la giornata:

“Ci siamo divertiti tanto con i bambini! Hanno dimostrato un interesse davvero intenso nei confronti delle tematiche. E’stata particolarmente utile, per me e per loro, la compagnia dei due cagnolini, per parlare in maniera concreta dell’approccio più corretto con gli animali, quando decidiamo di adottarli o di tenerli con noi in famiglia. I ragazzi hanno ascoltato con attenzione e grande partecipazione le storie drammatiche del cagnolino cieco Billy Salsiccia, uno straordinario esempio di adattamento della menomazione fisica e di Sasha, che ha vissuto purtroppo per diverso tempo in una gabbia da conigli. Oggi per fortuna sono due animali amati e felici, e a scuola sono stati molto coccolati anche dagli alunni”.

I bambini hanno poi partecipato a giochi di squadra con sfide a colpi di proverbi ed enigmi sui nostri amici animaletti.

Il progetto CuccioliAmori, giunto alla 2° edizione, si è rivolto per l’anno scolastico 2016/2017 alle Scuole Primarie italiane, con l’obiettivo di conoscere i piccoli animali da compagnia in modo più approfondito, imparando a proteggerli e crescere migliori.

Secondo i dati Eurispes raccolti nel Rapporto Italia 2016, almeno la metà dei nostri connazionali accudisce qualche animale da compagnia. Il 22,5% ne possiede un esemplare, il 13% almeno due o tre, mentre il 7,4% degli italiani dichiara di accogliere in casa quattro o più animali. Tenere conto di questa realtà e della sensibilità crescente delle famiglie è quindi diventato un dato imprescindibile se si vuole capire il mondo che ci circonda.

CuccioliAmori è un percorso didattico gratuito ed innovativo di formazione alla cura e al rispetto degli animali da compagnia, con l’ausilio di un gioco e di libretti didattici, al quale hanno aderito, nelle due edizioni, circa 5.000 classi delle scuole primarie di tutta Italia, 6mila insegnanti, 120mila alunni ed i loro genitori, e 2.500 istituti veterinari.

Tanti articoli utili per la scuola e per il tempo libero sono andati in premio alle due classi che hanno vinto il contest scuole con un elaborato sul tema “Un’amicizia speciale con un animale”, delle scuole primarie G.Leopardi di Messina e A.Luciani di Gorgo al Monticano (TV).

Tutti gli elaborati sono visibili sul sito www.cuccioliamori.it, nella sezione “I MIEI LAVORETTI”. A fine giugno saranno invece estratti i vincitori del Concorso a premi per le famiglie, nella sezione dedicata.

CuccioliAmori, ideato e gestito da CSE Italia srl, è realizzato con il supporto di Cargill, leader mondiale nella nutrizione animale con il brand Raggio di Sole, e Wash Dog, la prima realtà in Italia e all’estero ad ideare un servizio di lavaggio self service del cane. Il progetto, che ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (Aivpa), è stato presentato lo scorso 4 ottobre alla sala stampa della Camera dei deputati,  alla presenza della sen. Monica Cirinnà e dell’on. Michela Vittoria Brambilla. Radio Bau si è confermata Digital media partner.

 

Per quanto riguarda il contest scuole, comunichiamo ufficialmente i seguenti elaborati vincitori:

1^ premio
LA FANTASTICA STORIA DI BRICIOLA
SCUOLA: SCUOLA GIACOMO LEOPARDI
Classe: IV, Numero studenti: 27, Città: Messina
http://www.cuccioliamori.it/2017/04/27/la-fantastica-storia-briciola/

2^ premio
AMICI ANIMALI
SCUOLA: SCUOLA A.LUCIANI
Classe: II B, Numero studenti: 18, Città: GORGO AL MONTICANO (TV)
http://www.cuccioliamori.it/2017/05/12/2880/

 

SEGRETERIA CUCCIOLIAMORI
segreteria@cuccioliamori.it
cell 342 3852987
www.cuccioliamori.it

 


Pubblicato da: segreteria AIVPA

Documentazione / materiale informativo:

Ultime notizie

  • In partenza il primo Master in “ornitologia veterinaria”

    E' stata prorogata la data di presentazione delle domande di ammissione al 29/12/2017 ore 15.00

    Scopo del master è quello di formare personale esperto/qualificato nella gestione dei volatili esotici e selvatici spendibile sia in ambito di strutture di allevamento sia di commercializzazione oltre che in centri di recupero (CRAS, CRASE, ecc.). Tali conoscenze professionali trovano un ulteriore indirizzo di impiego nell'ambito delle strutture di allevamento e commercializzazione sia in centri di recupero (CRAS, CRASE, ecc.). Tali conoscenze professionali trovano un ulteriore indirizzo di impiego nell'ambito di strutture espositive, quali bioparchi e parchi tematici.

  • CuccioliAmori 2017: il Progetto Didattico in 3.000 classi primarie

    AIVPA si è riconfermato partner ufficiale ed esclusivo, per il terzo anno consecutivo, con NEWAYS Srl per la realizzazione del progetto didattico gratuito CuccioliAmori.

  • Vincitori concorso famiglie CuccioliAmori 2° edizione

    I nominativi sono stati estratti giovedì 22 giugno 2017 alla presenza di un funzionario della Camera di Commercio di Verona.

Elenco completo news