Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

bollettino-aivpa-logo

Encephalitozoonosi nei conigli da compagnia: una patologia in evoluzione

Authors

Pelizzone I.
Libero professionista, Ambulatorio Veterinario Belvedere (Reggio Emilia)

Di Ianni F.
Università degli studi di Parma, Facoltà di medicina veterinaria, Dipartimento di salute animale, Sez. Clinica ostetrica e riproduzione animale

Summary

L’encephalitozoonosi nei conigli da compagnia è una patologia con cui sempre più spesso dobbiamo confrontarci nella pratica clinica. Il costante aumento di questi animali nelle case degli italiani e la sempre maggior consapevolezza della classe veterinaria portano l’encephalitozoonosi ad essere estremamente sospettata nell’ambito della medicina degli animali non convenzionali. 

Se a ciò aggiungiamo che l’Encephalitozoon è uno dei più frequenti microsporidi che infettano i mammiferi e che è considerato un patogeno opportunista nelle persone immunocompromesse(6), si può facilmente intuire come sia necessario per ogni medico veterinario essere in grado di affrontare nel modo corretto questa patologia.

L’encephalitozoonosi rappresenta oggi sia un’importante sfida per la ricerca medica sia una grande frustrazione per il veterinario clinico che non possiede né test diagnostici certi sull’animale vivo né protocolli farmacologici realmente efficaci contro il parassita. 

Lo scopo di quest’articolo è di fornire al veterinario clinico una visione completa della patologia per poter meglio interpretare i segni clinici, i risultati dei test diagnostici e per valutare correttamente le diverse possibilità terapeutiche.

Category

Animali esotici