Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

TRUCCHI E SEGRETI DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NEGLI ANIMALI ESOTICI

17 NOVEMBRE 2013
Pisa (PI) - Hotel Abitalia Tower Plaza

AIVPA
Seminario AIVPA Gruppo ANC

Relatori:

Minh Huynh
Marco Salvadori
Renato Ceccherelli
Veronica Croce

Minh Huynh

Giovane brillante collega già noto a livello europeo, Minh si laurea a Parigi presso l'Ecole nationale veterinaire d'Alfort nel 2006 e da subito si dedica alla medicina degli animali esotici, dapprima in Francia dove inizia un intership in medicina di cane, gatto e animali esotici e poi nel Regno Unito dove è Resident per l’European College of Zoological Medicine. Attualmente lavora a Parigi come direttore del Dipartimento di medicina degli animali esotici presso il Centre Hospitalier Frégis e come consulente part time presso la facoltà di medicina veterinaria. Ha partecipato alla stesura di diversi libri e articoli sulla medicina degli animali esotici.
La sua attività professionale si incentra preferenzialmente sulla medicina aviare, ma coltiva anche una grande passione per i pesci.

Marco Salvadori

Medico Veterinario laureatosi con una tesi sulle parassitosi intestinali dei pesci, si è specializzato in Malattie dei Piccoli Animali presso la facoltà di medicina veterinaria di Pisa. E’ stato Professore a contratto ed ha tenuto seminari presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dei Piccoli Animali di Pisa per la clinica e la chirurgia delle malattie degli animali esotici. E’ relatore abituale in congressi e seminari su argomenti di medicina e chirurgia degli animali esotici. E’ autore e coautore di diversi libri sugli animali esotici e Revisore Scientifico di rivista di settore.
Attualmente, come libero professionista si occupa quasi esclusivamente di medicina e chirurgia degli animali esotici ed è Responsabile della parte medica e chirurgica del settore animali esotici del Dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Pisa.

Renato Ceccherelli

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pisa. Si occupa di Animali Esotici e Selvatici da sempre. Dal 2011 è Dottore di Ricerca in nefropatologia aviare, titolo acquisito con una tesi sulla “Ricerca di nuove molecole marker di danno renale per la diagnosi precoce”. E’ stato relatore e istruttore a numerosi corsi e workshop sia nazionali che internazionali e autore di numerose pubblicazioni nel campo della patologia aviare. E’ attualmente Responsabile e Direttore Sanitario del CRUMA (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici -LIPU) di Livorno e collabora con il Parco faunistico “La Torbiera” di Novara. Svolge inoltre la libera professione occupandosi esclusivamente di medicina e chirurgia degli animali esotici. Partecipa attivamente al Gruppo di Studio sugli Animali Non Convenzionali (ANC) di AIVPA.

Veronica Croce

Si laurea a Camerino nel 2009 con tesi sperimentale nell'ambito di un progetto di ricerca sui pesci Nothobranchius furzeri. Consegue nel 2012 presso l'università di Pisa la specializzazione in "Patologia e clinica degli animali da affezione" orientando da subito il suo percorso verso la medicina degli animali non convenzionali. Si dedica con costanza e passione alla propria crescita professionale con periodi di intership e perfezionamento presso diverse sedi in Europa (Loro Parque di Tenerife, Dipartimento di medicina degli animali esotici della facoltà di Medicina Veterinaria di Brno, European School of Post Graduate Studies di Madrid). Attualmente lavora a Roma come libera professionista e si occupa di coordinare le attività del Gruppo di Studio sugli Animali Non Convenzionali (ANC) di AIVPA.

 

08.30 Registrazione partecipanti e Saluto Autorità

09.15 Radiologia ed ecografia nei Mammiferi non convenzionali M. Huynh

11.00 Pausa caffè

11.15 Classe Aves: l'importanza della diagnostica per immagini M. Huynh

12.15 Discussione casi clinici R. Ceccherelli-V. Croce

13.00 Pausa Pranzo

14.00 I Rettili visti allo schermo: interpretazione dei reperti di diagnostica per immagini M. Huynh

14.45 Nuove tecniche di diagnostica per immagini negli animali esotici: la TAC (parte 1) M. Salvadori

16.00 Pausa caffè

16.15 Nuove tecniche di diagnostica per immagini negli animali esotici: la TAC (parte 2) M. Salvadori

17.15 Discussione casi clinici R. Ceccherelli-V. Croce

18.00 Discussione

18.30 Chiusura dei lavori

Prossime attività

NEFROLOGIA FELINA

29-30 SETTEMBRE 2021
AIVPAFE -

ENDOCRINOLOGIA FELINA

27-28 OTTOBRE 2021
AIVPAFE -

MEDICINA FELINA

19-21 NOVEMBRE 2021
AIVPA - 60° Congresso Nazionale

Elenco completo attività