Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

Roma-Perugia Andata e ritorno

il Prof. Porciello intervista la Dr.ssa Knafelz sulla gestione del paziente mitralico presintomatico

22 APRILE 2021
ORE 13:30

AIVPA, CARDIEC ed ELANCO
Formazione Online 2021

Il programma di Formazione on-line 2021 di AIVPA ed Elanco continua con il 3° appuntamento, lasciando l’algologia per passare alla cardiologia del cane, un’altra importante branca della medicina veterinaria molto presente nella pratica quotidiana.

La partecipazione al webinar è gratuita e darà diritto ad 1 credito SPC

 

CLICCARE QUI PER LA REGISTRAZIONE

 

Argomento:

Il trattamento del paziente mitralico in fase asintomatica, nonostante gli ultimi studi pubblicati, rimane un capitolo non sempre semplice da gestire per il veterinario. In questo webinar i relatori, cardiologi specializzati di grande esperienza, daranno la loro visione del problema, concentrandosi soprattutto sulla fase presintomatica (ACVIM B2 avanzata) e condividendo i protocolli che applicano nelle diverse situazioni. 

Il webinar sarà seguito da un secondo appuntamento di cardiologia il 19 Maggio con gli stessi relatori in cui verrà affrontata l’ipertensione polmonare, per cui riceverà un invito dedicato.

 

I Relatori:

Dr.ssa Patrizia Knafelz - DVM, PhD

Laureata con Lode nel 1996 presso l’Università degli Studi di Perugia, frequenta diversi periodi di aggiornamento presso il Dipartimento di Cardiologia del Royal Veterinary College di Londra e del Veterinary Teaching Hospital dell’Università di Davis, California, presso cui effettua anche un anno di Residency con il Dr.Kittleson per la specializzazione in Cardiologia. Consegue il Dottorato di ricerca presso la sezione di Cardiologia dell’Università di Perugia. Relatrice a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Presidente Cardiec e Vice-Presidente Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie (OVIC). Esaminatore ufficiale FSA per le Cardiopatie ereditarie del cane e del gatto. Responsabile del Servizio di Cardiologia e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma.

Prof. Francesco Porciello – DVM

Laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’Università degli Studi di Perugia, dal 1993 presta servizio presso il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia dove insegna Patologia Speciale e Clinica Medica Veterinaria I e Cardiologia Clinica. Svolge attività clinica in Medicina Interna nell’ambito dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Perugia di cui è Direttore Sanitario e responsabile del servizio di Ecografia e Cardiologia. E’ Relatore in corsi, convegni e seminari scientifici organizzati in ambito locale, nazionale ed all’estero. E’ socio fondatore e Past-President della Società Italiana di Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari (CARDIEC). E’ fondatore e membro del Comitato scientifico di OVIC (Osservatorio Veterinario Italiano Cardiopatie) E' Autore di un manuale di Elettrocardiografia, uno di Ecocardiografia di un testo atlante di Cardiologia e di oltre 150 pubblicazioni su libri, riviste Nazionali ed Internazionali e in Atti di Convegni a cui ha partecipato.

CLICCARE QUI PER LA REGISTRAZIONE

La partecipazione al webinar è gratuita e darà diritto ad 1 credito SPC

Al termine dell’iscrizione, riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.

Prossime attività

Roma Perugia Andata e ritorno

19 MAGGIO 2021
AIVPA, CARDIEC ed ELANCO -

Elenco completo attività