Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Affiliata WSAVA

Master di II livello in Fisioterapia in Medicina Veterinaria - FMV

Università di Camerino
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria

Polo di Medicina Veterinaria

I edizione - anno accademico 2014/2015

Matelica 21 gennaio - giugno 2015
Ospedale Veterinario Didattico Universitario

 

OBIETTIVO

Il Master in Fisioterapia in Medicina Veterinaria (FMV) è un corso di formazione avanzato post-laurea per laureati in Medicina Veterinaria che intendano approfondire le informazioni di tipo specialistico sugli aspetti della Riabilitazione fisioterapica in Medicina Veterinaria, vale a dire: laserterapia, elettrostimolazione, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, termoterapia, massoterapia e gli esercizi terapeutici compresa l’idroterapia.

L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale con approfondite conoscenze delle tecniche e delle metodiche più avanzate di fisioterapia nel campo della Medicina Veterinaria, anche attraverso un’articolata attività pratica compartecipata.

In questa direzione ampio spazio sarà riservato alle attività pratico-applicative e all’interscambio di competenze fra i partecipanti.

 

PROGRAMMA DEL MASTER E STRUTTURE

Il Master in Fisioterapia in Medicina Veterinaria FMV ha durata annuale e conferisce 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore, come previsto dall'art. 7, comma 4, del DM 509/99 e dall'art. 7, comma 4, del DM 270/2004.

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello in Fisioterapia in Medicina Veterinaria.

La parte teorica del Master è organizzata in 6 moduli ai quali viene attribuito un numero di crediti variabile per un totale di 25 CFU, 30 CFU sono assegnati alla parte applicative pratica e allo stage, 5 CFU alla prova finale. Il superamento della prova finale determina il rilascio del diploma di Master Universitario di II livello in Fisioterapia in Medicina Veterinaria.

Le lezioni, il cui inizio è previsto per lo stesso mercoledì 21 gennaio 2015 (subito dopo la cerimonia inaugurale), saranno svolte di norma in una settimana al mese (gennaio - giugno 2015), nelle giornate dal mercoledì alla domenica, nella sede del Ospedale Veterinario Didattico (Aula Master) della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria - Polo di Medicina Veterinaria, dell’Università di Camerino.

Lo stage sarà realizzato, sia contestualmente alla parte teorica sia durante il periodo estivo, presso Strutture private convenzionate di elevato livello professionale e distribuite su gran parte del territorio nazionale.

La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria.

 

DOCENTI

I docenti del Master sono, oltre a quelli afferenti al Polo di Medicina Veterinaria UNICAM, anche esperti nel settore, riconosciuti a livello internazionale, quali D. Millis, Z. Vrbanac, S. Molle, S. Zigiotto, A. Martinoli, C. Chiaffredo, L. Dragone, F. Longo, M. Picardi, A. Benedicenti, B. Bockstahler, H. Giuliano, N. Romback, S. Maffi, M.C. Catalani.

 

POSTI DISPONIBILI

Il Master a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti. Il Master non verrà effettuato se non si raggiungerà il numero minimo di 16 partecipanti.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA

La selezione verrà effettuata solo se perverranno un numero di domande di iscrizione superiore a 20 ed avverrà previo superamento di una prova scritta consistente in n. 70 quiz a risposta multipla su argomenti inerenti la su argomenti inerenti alle materie di anatomia, ortopedia e neurologia e sulla base della carriera universitaria, del curriculum e dei titoli presentati.

Al termine della prova verrà compilata una graduatoria sulla base del punteggio complessivo, espresso in centesimi e cosi ripartito:

  • 70/100 alla prova scritta
  • 30/100 alla valutazione dei titoli

La prova scritta si intende superata con un minimo di 42 risposte esatte. La prova di selezione si terrà mercoledì 18 dicembre 2014, alle ore 15.00, presso la sede del Polo didattico ‘Giacomo Renzoni’ della Scuola Bioscienze e Medicina Veterinaria - Polo di Medicina Veterinaria, in Via Fidanza n. 15 a Matelica (MC).

I risultati della prova di selezione saranno comunicati ai partecipanti entro il 22 dicembre 2014 tramite pubblicazione nel sito della Scuola Bioscienze e Medicina Veterinaria - Polo di Medicina Veterinaria (www.unicam.it/veterinaria) e sul sito UNICAM.

 

ISCRIZIONE E COSTO

La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line , nei termini sopra previsti. Al sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.

Per definire l’iscrizione si dovrà allegare:

  • Autodichiarazione compilata e sottoscritta disponibile sul sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae ed elenco titoli/attestati ritenuti utili ai fini della selezione;
  • certificato di laurea.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per 1 dicembre 2014.

La quota di iscrizione è fissata in euro 6.000,00 (seimila/00); per i soci AIVPA la quota è ridotta a euro 5.000,00 (cinquemila/00).

I candidati che avranno acquisito il diritto a partecipare al Master dovranno versare una prima rata pari ad euro 3.000,00 entro il 31 dicembre 2014 ed una seconda rata pari ad euro 3.000,00 (2.000,00 per i soci AIVPA) entro il 28 febbraio 2015.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Consultare il bando sui siti:
www.unicam.it/master
www.unicam.it/veterinaria/master.asp

 

 

Pubblicato da: segreteria AIVPA

Notizie recenti

  • Sono aperture le iscrizioni al meeting ESVO 2022 di Berlino

    29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2022

    ESVO Meeting di Berlino è organizzato dalla Società Europea di Oftalmologia Veterinaria (ESVO), la più grande associazione europea per la promozione dell'oftalmologia veterinaria.

  • L’ABBANDONO È UN INCUBO.
    OLTRE CHE UN REATO.

    INVITO CONFERENZA STAMPA
    14 Luglio 2022 - Ore 11:30

    Di fronte all’allarmante e mai diminuita percentuale di abbandoni, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha voluto dare voce ai cani e ai gatti realizzando la sua prima campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia: "L’abbandono è un incubo. Oltre che un reato."

  • Gli Omeopati veterinari sono “no vax”?
    Riflessioni medico legali

    di Marzio Pier Giovanni Panichi
    (componente del Consiglio DirettivoMELEFOVET dell’AIVPA)

    in collaborazione con Ferdinando Meregaglia
    (Segretario MELEFOVET dell’AIVPA)

Elenco completo notizie